La Scuola per l’Infanzia “Ai nostri Caduti” è una delle principali realtà educative del territorio veneziano.

Fondata nel 1926, da quasi un secolo offre ai bambini e alle loro famiglie non solo un luogo per l’educazione, ma anche e soprattutto un’opportunità di crescita culturale, sociale, affettiva e religiosa.

La presenza delle Suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto ha sviluppato fin dal principio un dialogo con la città che ha fatto crescere generazioni di fanciulli e famiglie. Una scuola materna parrocchiale testimonia l’attenzione che una comunità ha per l’educazione globale dei suoi figli, e dice quanto importante sia la sfida educativa oggi: nel bambino sta racchiuso il futuro, il domani, la ricchezza di un popolo.

La Scuola, quindi, è il luogo che la parrocchia si dà, insieme alle Suore, all’Associazione dei genitori, ai volontari e alla comunità civile che l’ha sentita sempre “sua”, per dire e ricordare quanto sia importante far crescere i nostri bambini in un ambiente sereno e fecondo, e quanto sia indispensabile oggi essere attenti alle famiglie nella complessità della situazione culturale e sociale. È e vuole essere un aiuto alla famiglia e – insieme alle famiglie – luogo di condivisione di un progetto educativo che realizza pienamente la persona nella sua globalità.